Sensibilizzazione e prevenzione. Queste le parole d’ordine al centro delle attività proposte ai giovani dall’Associazione Giobbe per il 1° dicembre 2022
Un altro 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’Aids, è andato. Un 1° dicembre, per noi dell’Associazione Giobbe, ricco di soddisfazione circondati da persone che hanno dimostrato una gran voglia di fare. E in questo periodo storico non è scontato.
L’Associazione Giobbe ha onorato questa ricorrenza con due iniziative, entrambe rivolte ai giovani, ottenendo un grande successo e partecipazione. Anche questo non era scontato perché comunque tra una risata e una canzone, tra una riflessione e una chiacchierata, abbiamo parlato ai giovani di Hiv e di malattie sessualmente trasmissibili. Abbiamo fatto sensibilizzazione e prevenzione: due pilastri dell’attività dell’Associazione Giobbe oltre all’ospitalità, all’assistenza domiciliare e alla solidarietà.
Al mattino si è tenuto il rockONtest, un concorso musicale tra gli alunni degli istituti che si sono fatti contaminare dal nostro spettacolo Beata Conoscenza HIV? Parliamone. Sede del concerto l’auditorium dell’ITI MAJORANA di Grugliasco che ha messo a disposizione la sua splendida struttura e ha permesso agli studenti e studentesse di partecipare, riempiendo la sala all’inverosimile.
Ad accogliere gli studenti e l’Associazione Giobbe una premurosa padrona di casa, la prof.ssa Tiziana Calandri, preside del Majorana, che ringraziamo infinitamente.
La mattinata è stata ricca di spunti di riflessione, di incontri, di sorprese, di risate. E soprattutto di tantissima musica, quasi 2 ore, con 11 diverse esibizioni tutte emozionanti e di alto valore artistico.
I premi (ai musicisti buoni acquisto per strumenti musicali e agli istituti di provenienza una somma per sostenere progetti socialmente utili) sono stati assegnati a:
1° – Dancing Fingers Trio (ITI Majorana): euro 3.000,00 per l’Istituto e, per il gruppo, euro 500,00;
2° – Maria Sutulova (Liceo Berti): euro 2.000,00 per il Liceo e, per la cantautrice, euro 300,00;
3° – Lina Afifi (Liceo Berti): euro 200,00 per la cantante. Mentre, per sottolineare la performance del gruppo Splat dell’IIS Erasmo Da Rotterdam di Nichelino sono stati assegnati i 1.000,00 euro del terzo premio al loro istituto. Una curiosità. Durante le prove si sono registrati dei problemi sulla base della canzone di Lina. Da questo incidente è nato un duo, un’intesa musicale spontanea tra Lina e Matteo, ex studente del Majorana, musicista che si è offerto con slancio generoso nell’accompagnamento permettendo di ovviare a un inconveniente tecnico.
Dopa la mattinata densa di emozioni dedicata ai ragazzi delle medie superiori, nel pomeriggio l’attenzione è stata rivolta agli studenti universitari. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimenti DBIOS e DSSPP), il dott. Giuliano De Santis ed il dott. Marco Peretti (rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Giobbe), in un’affollata aula di palazzo Campana, hanno tenuto un seminario sul tema “Screening e prevenzione dell’HIV”. Al termine del quale sono stati effettuati test HIV gratuiti agli studenti. Attività che l’Associazione Giobbe porta avanti da mesi in zone diverse di Torino, frequentate in particolare da giovani, che si inserisce nel lavoro di monitoraggio dell’HIV: prima si scopre il virus più efficaci sono le cure e la possibilità del malato di fare una vita normale.
La giornata è stata resa possibile anche grazie al prezioso aiuto di Compagnia di San Paolo, da sempre al fianco dell’Associazione e che sostiene i progetti Beata Conoscenza (che in questi anni ha coinvolto 8000 studenti delle superiori) e rockONtest.
Luca Iorfida
Direttore Associazione Giobbe