Casa Giobbe
Inaugurata nel 1992, la casa, data in comodato dal Parroco della comunità dello Spirito Santo Gerbido di Grugliasco, è un luogo di vita; un luogo dove le persone che la abitano, malati di AIDS, e quelle che vi operano (operatori sanitari, educatori e volontari) vivono un quotidiano di relazioni, con momenti gioiosi e momenti di maggiore sofferenza, sforzandosi di creare un clima affettivamente valido, accogliente delle diversità e dei vari problemi di salute, ricco di autenticità e di amicizia.
Qui, al di là della malattia, contano la persona e il suo diritto di vivere il presente con speranza. La permanenza in un ambiente dove si sentono persone senza etichette, rispettate nella loro dignità, e soprattutto amate, fa nascere il desiderio di recuperare le relazioni: riconciliazioni toccanti, come pure rifiuti dolorosi e laceranti, reinserimenti nella vita quotidiana e lavorativa. In questi anni a Casa Giobbe sono transitate persone straordinarie, capaci di recuperare il senso della vita e di vivere e comunicare l’esperienza del proprio presente con emozioni intense. La Casa attualmente può ospitare in camere singole 12 persone in AIDS conclamato; sono persone sole, spesso senza alcun riferimento familiare, perché la famiglia non esiste o perché i trascorsi e i vissuti degli ospiti hanno interrotto i rapporti da tempo.
Vicino a Casa Giobbe è stato avviato un orto per rifornire di verdura fresca la cucina gestita da cuochi volontari. Ma l’orto è molto di più. È lavoro, è coinvolgimento sociale, è rispetto per l’ambiente. Gli ospiti di Casa Giobbe hanno bisogno di stare all’aria aperta e di sentirsi utili nel rispetto dei loro tempi. Qui, insieme a volontari, coltivano un pezzo di terra e vedono crescere i prodotti che poi andranno a consumare. Un lavoro che è coinvolgente e che dal punto di vista psicologico contribuisce a migliorare la propria autostima.
La Casa, dopo i primi anni critici, si è ben inserita nel contesto sociale dove si trova.
Casa Giobbe è riconosciuta quale Servizio di Trattamento Specialistico – con accreditamento definitivo ai sensi della D.G.R. Regione Piemonte 13-629 del 20/09/2010 – e dispone di un’équipe multidisciplinare composta da educatori, OSS, infermiere, medici, NPI, volontari. Il personale professionale è fornito e coordinato dalla Cooperativa Sociale Crescere 1979.