Chi siamo
Un gruppo di persone che, nella semplicità quotidiana, cercano di condividere l’esperienza di cammino con persone che hanno contratto l’HIV o in AIDS conclamato. Promuovono iniziative per diffondere una cultura di prevenzione e solidarietà e una sana informazione circa la malattia. Solo individuando il virus dell’HIV con tempestività e informando correttamente sulla malattia demolendo tante false credenze ancora radicate nell’opinione pubblica, si può costruire una società in cui le persone positive all’HIV abbiano un buon livello di benessere e siano ben integrate nel tessuto sociale.
La storia
L’Associazione Giobbe Onlus è stata costituita nel 1990 per volontà di Severino Poletto, allora Arcivescovo di Torino, e per opera della Caritas diocesana e dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, per dare risposte immediate al dramma che i malati di AIDS stavano vivendo. Malattia che in quegli anni si stava manifestando in tutta la sua gravità con riflessi sociali che nascevano dalle paure incontrollate che le modalità di contagio scatenavano, causando di conseguenza gravi reazioni di emarginazione e discriminazione. La grande sofferenza e la solitudine dei malati di AIDS e delle loro famiglie spinge l’Associazione Giobbe a mettersi in gioco individuando come prioritari il sostegno in ospedale e a domicilio e la creazione di una struttura di accoglienza. Nasce così Casa Giobbe per persone sole e abbandonate, in stato avanzato della malattia. Un luogo familiare di relazioni interpersonali e di reciproco aiuto. L’Associazione Giobbe ottiene il riconoscimento di personalità giuridica privata (D.G.R. n° 125 del 27/04/94) ed è iscritta all’anagrafe Onlus. Con il passare degli anni, il modificarsi delle esigenze dei malati e dei loro bisogni e la crescita delle domande che arrivavano dalla società, l’attività dell’Associazione Giobbe ha ampliato il campo d’azione occupandosi anche di prevenzione, sensibilizzazione, corretta informazione e attivando diversi canali di solidarietà non solo a Torino, ma in diverse parti del Mondo.
Cosa facciamo
Prevenzione
Il Comune di Torino ha aderito all’agenda internazionale Fast-Track Cities. Tale agenda implica, tra le altre cose, l’impegno a iniziare e sostenere la messa in atto di attività utili alla diffusione della «cultura della prevenzione» nonché all’implementazione dei servizi di «Test&Treat». L’Associazione Giobbe fa parte delle realtà che hanno aderito al progetto. Da questa estate, in molte zone di Torino, l’Associazione Giobbe insieme alle altre aderenti a Fast Track Cities Torino (www.torinoftc.it) si è fatta promotrice di incontri di sensibilizzazione, distribuzione materiale informativo e, soprattutto, sono stati fatti in modo gratuito e anonimo test HIV. Numerose sono le persone che vi hanno aderito, la maggioranza giovani.
Attività di prevenzione che l’Associazione Giobbe porta avanti abitualmente ad esempio il 1° dicembre 2022 ha promosso test HIV ai margini di un incontro dal titolo Screening e prevenzione dell’HIV ricolto agli studenti universitari e ospitato dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
Solidarietà
L’Associazione Giobbe da oltre trent’anni è attiva a Torino per dare assistenza a chi è in HIV e ai malati di AIDS. Durante questi anni ha dovuto affrontare vere e proprie emergenze sociali che hanno coinvolto diverse famiglie attivando servizi per prenotare visite mediche, pagare utenze, comprare medicinali e alimenti. Opere di solidarietà che hanno coinvolto volontari, amici e sostenitori dell’Associazione.
Accanto a queste attività quotidiane molte sono state le iniziative di solidarietà avviate nel resto del mondo. Progetti che, nella maggior parte, erano diretti a sostenere strutture che ospitavano persone colpite da AIDS o in HIV e a sostenere attività di prevenzione. Come in India, nel Bengala occidentale, dove lo sforzo è stato rivolto all’integrazione alimentare a bambini sieropositivi. Mentre in Kenya si è fatto un lavoro di formazione di operatori locali, scelti tra i leader della comunità, per promuovere iniziative di prevenzione, di avviamento allo studio di bambini sieropositivi abbandonati e attività di consulenza in alcune baraccopoli per la diagnosi e cura dell’infezione da HIV; coinvolgendo gli abitanti dello slum in ruoli attivi di informazione, ricerca e progettazione di interventi efficaci. È stata anche finanziata l’apertura di un hospice all’interno dello slum di Nairobi, in collaborazione con la ONG Rainbow4Africa UK (il cui presidente, Massimo Gozzellino, è stato obiettore di coscienza e volontario a Casa Giobbe). E poi ancora in Etiopia creando servizi per le mamme sieropositive.
In Romania, invece, con l’Associazione Carusel è stato attivato un servizio di home care (assistenza domiciliare) e un centro di supporto nel quartiere di Ferentari, a Bucarest, ed è stato trasferito il know-how necessario all’apertura e alla gestione di una struttura residenziale rivolta a persone affette da HIV
Formazione
Borsa di studio per master in infermieristica di famiglia e comunità
Per l’Associazione Giobbe l’assistenza domiciliare è un elemento essenziale. Per aiutare e incoraggiare i giovani studenti che vogliono prendere questa strada indice un concorso per assegnare una borsa di studio di €2.317,50, rivolto a persone laureate in Scienze Infermieristiche e destinato alla copertura totale della quota d’iscrizione al Master biennale in infermieristica di famiglia e di comunità. L’iniziativa è stata attivata nel gennaio del 2022.
Convegni
In questo ambito va inserita a pieno titolo l’attività convegnistica rivolta sia al pubblico sia agli operatori del settore (dai medici agli organi di polizia, passando per gli assistenti sociali e domiciliari) come La lotta all’aids: ieri, oggi, domani; La Lunga strada verso casa o il recente La riforma dell’art 403 c.c. per citare qualche titolo.
Profilo dell’associazione
Denominazione dell’Ente | Associazione Giobbe Onlus Aderente al C.I.C.A. (Coordinamento Italiano Case Alloggio) |
Data di Costituzione | 18 Luglio 1990 |
Carattere Giuridico | Associazione con Personalità Giuridica Privata |
Riconoscimento Giuridico | Deliberazione Giunta Regionale n° 125-34131 del 27 Aprile 1994 |
Anagrafe ONLUS | n° 9892168 del 14 Luglio 1998 |
Sede Legale e Sede Sociale | Via Moncalieri, 79 – 10095, Grugliasco (TO) Telefono e Fax 011 0745960 |
Consiglio Direttivo | Dott. Giuliano De Santis – Presidente e Legale Rappresentante Dott. Marco Peretti – Vice Presidente Dott.ssa Silvia Gaia – Consigliera Dott.ssa Barbara Baiotto – Consigliera Dott.ssa Tiziana Schilirò – Consigliera |
Tesoriere | Dott. Alberto Miglia |